
5 segreti per ripartire alla grande
Rientro traumatico? Risveglio maliconico? Ribaltare la situazione si può, in 5 semplici mosse.
Il post-vacation blues è una condizione frequentissima e viene riassunta spesso con la frase "Sono rientrata dalle vacanze ma ormai è come se non ci fossi nemmeno andata"? È una sensazione comune, fatta di nostalgia e stress da riadattamento. Il rientro è un'opportunità per inaugurare un nuovo capitolo, portando con noi il meglio dello stato d'animo vacanziero. Ecco come trasformare settembre nel mese delle nuove chance (e no, non è la solita lista di buoni consigli alla quale anch’io ho sempre alla fine commentato “cosa diavolo ne vuoi sapere tu?”)
#1 -La Mentalità Giusta: Cercare nuove Opportunità

#2 - Bellezza e Benessere: Healthy Glow For Ever

Vedersi bene è autostima, non comparazione con gli altri. Mantenere un colorito sano e un aspetto sorridente è una questione di scelta. Idrata la pelle a fondo, scegli cibi che ti aiutano a prolungare l’abbronzatura e ricchi di antiossidanti, come ad esempio legumi, semi e frutta a guscio. Un viso luminoso riflette uno stato d'animo positivo, e uno stato d’animo positivo ti aiuta a mantenere un viso fresco e luminoso, e ti ricorda che la vacanza è un feeling che puoi portare con te.
#3 -Guarda in Alto: Un Esercizio per l'Umore

Un trucco semplice ma potentissimo: guarda in alto. Letteralmente. Alzare lo sguardo verso il cielo, gli alberi o i palazzi rompe il pattern visivo (schermi, marciapiedi, gente che cammina frettolosa e assente). Questo gesto, studiato nella psicologia ambientale, aiuta a ridurre lo stress, stimola la creatività e ci ricorda che il mondo è più vasto di ciò che abbiamo di fronte e di ciò che calpestiamo tutti i giorni.
#4 - La Tavola della Felicità: I Cibi della Dopamina

La scienza ci viene in aiuto fin dalla colazione. La produzione di dopamina, il neurotrasmettitore del piacere e della motivazione, è supportata anche da ciò che mangiamo. Via libera a:
* cibi ricchi di tirosina, un amminoacido precursore della dopamina, come fagioli neri, semi di sesamo[SM1] , yoghurt e di vitamina B6, essenziale per la conversione di tirosina in dopamina, come i ceci, l’avocado e le banane
* cibi ricchi di antiossidanti: lo stress ossidativo è dannoso non solo alla pelle. Ne sono ricchi gli spinaci, i frutti di bosco, gli agrumi e il cioccolato fondente
Ö * cibi ricchi dei cofattori, cioè quelli che supportano il funzionamento dei neurotrasmettori: acidi grassi omega -3 (pesci grassi, semi di lino ad esempio), ferro (nei legumi, spinaci, semi di zucca), magnesio (che troviamo anche cioccolato fondente, avocado, noci e semi, legumi, banane)
Inserire questi alimenti nella dieta quotidiana è un boost naturale per il buonumore.
#5 - Ritornare Bambini: Il Potere Terapeutico di Colorare

Quando la mente è sovraccarica di pensieri e to-do list, il miglior antistress è... un bel disegno da colorare. Colorare mandala, o disegni più o meno complessi è una forma di meditazione attiva che:
* Riduce l'ansia e l’overthinking.
* Migliora la concentrazione sul qui e ora.
* Stimola aree cerebrali legate alla creatività e al piacere.
Dedicagli anche solo 10 minuti al giorno è un rituale per staccare la spina.
Il Segreto è Tutto in Uno Sguardo
Il rientro ideale è fatto di sguardi curiosi verso nuove opportunità e di sorrisi pronti a cogliere il bello di ogni giorno. I nostri occhi trasmettono gioia, o stanchezza, felicità o noia, vitalità o pesantezza, sono lo specchio dell’anima, come dicevano i nostri nonni.
Affrontare la routine al meglio è tutta una questione di come guardi il mondo e di come mostri al mondo il tuo sorriso.