Coenzima Q 10
Share
Benefici
Energia per la pelle
Straordinario per contrastare la perdita di elasticità della pelle e rallentare la formazione delle rughe per la sua potente azione antiossidante e protettiva contro i perossidi che danneggiano il collagene e l’elastina.
Cos’è
E’ una sostanza naturale di natura lipidica che si trova in ogni cellula del nostro corpo e per questo viene chiamato anche ubiquinone. E’ essenziale per il funzionamento delle cellule stesse in quanto partecipa alla produzione di energia e aiuta a mantenere una buona efficienza fisica.
Viene prodotto dal nostro corpo e sintetizzato dalle nostre cellule, ma questa attività diminuisce con l’età, con una dieta sbilanciata, con l’assunzione di alcuni farmaci, con il manifestarsi di alcune malattie croniche. Ecco perché a volte è indispensabile integralo con fonti esterne.
Il coenzima Q 10 ha una composizione molto simile a quella di una vitamina, per questo è chiamato Vitamina Q, con struttura molto simile a quella delle vitamine E e K.
Curiosità
Fu scoperto solo nel 1957 (la prima vitamina, la B1 fu identificata nel 1911) dal Prof. Crane dell’Università del Winsconsin nei mitocondri, gli organi deputati alla produzione di energia, nel cuore di un bue.
Tra le principali fonti alimentari di Coenzima Q10 abbiamo la soia, i cereali integrali e le germe di grano, frutta secca (noci), gli spinaci e gli oli vegetali, pesce (salmone, tonno, sardine), carni (specie nel fegato) di pollo, manzo e maiale.
Vuoi provare i benefici di questo ingrediente?
Lo trovi in Replenish Serum Oil e Day And Night BioRevitalizing Cream