Skincare ritual: il tuo atto di autostima quotidiano
Ci sono giorni in cui ti guardi allo specchio e non ti vedi. Non è la pelle opaca, non sono le occhiaie, non sono i segni. È che stai vivendo una fase nella quale non ti senti tranquilla, a tuo agio con te stessa. Ed è lì, in quel momento, che la tua frase ricorrente diventa: “Non mi vedo più.”
Ecco il momento ideale per trasformare la tua skincare routine in un rituale, gesto dopo gesto.
Un gesto intimo, più di una routine
I momenti che dedichi alla cura di te stessa e alla tua skincare sono un modo per dirti: “Ti vedo. Ti ascolto. Mi piaci”.
Un atto di cura che fa bene al corpo, certo, ma tocca anche altro. Ha radici profonde, che ti parlano di sicurezza, di presenza, di valore, amore verso di sé, gratitudine per tutto ciò che di bello hai nella tua vita e di cui troppo spesso non ti rendi nemmeno conto, che dai per scontato.
Toccare la propria pelle con gentilezza, marcare i tempi, scegliere con cura ciò che usiamo: sono azioni che costruiscono un dialogo tra mente e corpo, la percezione che abbiamo di noi stesse e le vibrazioni che emaniamo all’esterno. Costruiscono un risultato visibile nel tempo, forte e duraturo, diventano una parte della nostra forza e del nostro empowerment.
Ce lo dice anche la scienza: il cuore parla alla pelle (e la pelle risponde)
La pelle sta al sistema nervoso come una finestra sta alla luce. Riceve, rilascia, reagisce. Quando siamo stressate o ci sentiamo a disagio, cambia: si arrossa, diventa più reattiva, perde luminosità.
Quando siamo in sintonia con noi stesse, quando manteniamo uno spazio nostro e facciamo ciò che ci far star bene, anche la pelle lo riflette.
E’ uno dei segreti della longevità.
Di quanto tempo abbiamo bisogno? Di quello che possiamo ragionevolmente disporre. Alcuni dicono 3 ore al giorno, alcuni almeno un’ora al giorno, la realtà è che un minuto consapevole vale molto più di un’ora inconsapevole.
Inno all’imperfezione
Le nostre imperfezioni ci rendono perfette, uniche e inimitabili.
Non siamo la nostra pelle oggi, siamo il risultato del nostro percorso di vita, delle nostre esperienze, dei nostri pensieri, delle nostre azioni presenti, passate e future. Praticare la gratitudine verso noi stesse e ciò che ci circonda ci aiuta a vivere meglio, e anche la nostra pelle ne risente positivamente.
E noi crediamo che ogni pelle, se ascoltata davvero, possa risplendere, così come ogni persona può far affiorare la sua luce interiore e risplendere.
Piccolo esercizio
Questa sera, o domattina, guardandoti allo specchio, ringrazia per la vita che hai, che è nelle tue mani, che puoi scegliere di vivere. Pensa ad una piccola cosa, un piccolo traguardo che vuoi raggiungere, chiudi gli occhi e appoggia i palmi delle mani al viso, premendo leggermente, e senti il calore che si infonde dentro di te. Il tuo traguardo è a portata di mano.
Perché prendersi cura della propria pelle è molto più che skincare. È scegliere di esserci.
È un atto di amore. Verso te stessa. Oggi, e ogni giorno.